EFFICIENZA energetica

Riduzione duratura dei consumi energetici finali dell'azienda. Gli interventi di efficienza energetica generano risparmio assicurando il rientro dell’investimento iniziale e contribuendo alla protezione dell'ambiente.
Efficienza Energetica
Minori sono i consumi, migliore è l’efficienza. Più in generale, per efficienza energetica si intende la capacità di utilizzare l’energia nel modo migliore possibile.
L’efficienza energetica di un sistema sia esso di taglia industriale, o che ci si riferisca a strutture civili ed abitative, rappresenta la capacità di sfruttare l’energia ad essa fornita per soddisfarne il fabbisogno. Minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, migliore è l’efficienza energetica della struttura.
Climatizzazione
L’utilizzo delle più avanzate tecnologie garantisce, anche in caso di ristrutturazione dell'immobile, condizioni termiche adeguate all'utilizzo dell'ambiente, a qualsiasi condizione climatica esterna, in ogni periodo dell'anno, con la massima efficienza energetica.
Pompe di Calore
Una pompa di calore può produrre calore per il riscaldamento di un edifcio o per l'acqua calda per uso sanitario, utilizzando energia presente nell'ambiente per il 75% e prendendone solo il restante 25% da fonti tradizionali. La tecnologia che utilizza la pompa di calore si basa su una fonte di calore esterna di tipo ambientale: l'aria, l'acqua o il suolo (geotermia).
Caldaie a Condensazione
La caldaia a condensazione recupera una gran parte del calore latente contenuto nei fumi espulsi attraverso il camino ottenendo, quindi, un rendimento termodinamico superiore al 100% del potere
calorifico del combustibile.
Pannelli Radianti
I pannelli radianti utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare. Garantiscono minori costi e un maggior comfort abitativo.
Illuminazione a Led
La forza dei dispositivi LED si basa sulla loro potenzialità di ottenere elevata luminosità, efficienza ed affidabilità attraverso il fenomeno dell’emissione spontanea.
Risparmio Energetico - Coibentazione
La coibentazione termica, grazie all'impiego di materiali isolanti, permette di eliminare gli scambi di calore tra ambienti interni ed esterni.
La coibentazione termica è una tecnica utilizzata per isolare l’ambiente interno ed evitare gli scambi di calore con l’esterno: l’isolamento termico si ottiene attraverso l’utilizzo di specifici materiali interposti tra i due spazi da isolare.
Coibentare gli edifici
La coibentazione di un edificio, un’abitazione privata o un ufficio, è indispensabile per ottenere un livello di comfort adeguato durante tutto l’anno. In inverno, infatti, i materiali isolanti impediscono al calore di disperdersi verso l’esterno; in estate, al contrario, la coibentazione risulta fondamentale per mantenere freschi gli ambienti interni.
L’isolamento termico degli ambienti interni, consente di aumentare l’efficienza energetica dell’edificio, ottenendo un significativo risparmio di risorse sul piano economico.
coibentazione-edifici-finestre-taglio-termico
Serramenti ed infissi
I serramenti sono un elemento fondamentale per la riduzione dei costi energetici di un edifcio. Le stime rilevano che le dispersioni attribuibili alla tipologia di serramenti raggiungono anche il 25% del totale. Per ridurre il fenomeno è necessario focalizzare l’attenzione su due caratteristiche chiave: la permeabilità all’aria e la trasmittanza termica.

Italiana Energia garantisce serramenti progettati, realizzati e installati in coerenza con gli standard normativi, così da garantire prestazioni, durabilità superiori e un considerevole risparmio energetico.

Risparmio Energetico - Contabilizzazione
Utilizzare direttamente l’energia del sole: una risorsa energeticadi interesse chiave per molti dei nostri clienti.
Italiana Energia lavora attivamente sulle tecnologie solari attraverso un approccio globale. Servizi come la selezione dei siti, i progetti concettuali e dettagliati, la gestione del progetto e il supporto operativo rappresentano alcune delle competenze che offriamo ai nostri Clienti.
Contabilizzazione Calore
Il sistema di contabilizzazione individuale del calore calcola la quantità di calore e ettivamente consumata in ogni appartamento e, utilizzando le valvole termostatiche, consente di regolare le temperature di ogni alloggio secondo le esigenze di ciascuna famiglia.
In ogni caso, bisogna pagare una quota ssa per coprire i costi della manutenzione della caldaia comune e degli altri apparecchi collegati e per compensare gli scambi di calore con gli appartamenti adiacenti.
riscaldamento_valvole_termostatiche_0
Risparmio di energia termica
La contabilizzazione del calore permette di avere i vantaggi del riscaldamento autonomo, in cui si decide quando e quanto tenere accessi i termosifoni, insieme ai vantaggi di risparmio energetico ed economico degli impianti centralizzati.

Questo è possibile perché la caldaia consuma molto di meno rimanendo accesa al minimo, invece di accendersi più volte nel corso della giornata.

Energia Pulita
Utilizzare fonti di energia pulita e rinnovabili, significa rispettare la salute dell' ambiente: ecco l'obiettivo principale del nostro vivere quotidiano.
Produrre Energia
Abbassare notevolmente i costi in bolletta e produrre energia riducendo i consumi. Approfittare delle deduzioni fiscali sulle spese sostenute per gli impianti.