soluzioni_e_servizi_italiana_energia
Energie Rinnovabili
Un approccio globale per soddisfare tutti i bisogni attraverso soluzioni energetiche integrate.
Le Energie Rinnovabili Oggi
Esistono diversi indicatori dei cambiamenti energetici avvenuti negli ultimi anni.
Uno dei fattori principali è rappresentato dalla crescita delle energie rinnovabili.
Energia rinnovabile non significa esclusivamente produzione di elettricità. Può includere la fornitura di calore per processi industriali, varie forme di biocarburanti liquidi e una gamma di tecnologie ibride che lavorano in aggiunta alle tecnologie più tradizionali che utilizzano petrolio, carbone, gas o combustibili nucleari.
Le energie rinnovabili hanno caratteristiche diverse dalle fonti energetiche più tradizionali.
Se è vero che non sempre è possibile controllare l'energia prodotta da fonti rinnovabili - il sole, ad esempio, non brilla durante la notte - è altresì vero che le energie rinnovabili non sono soggette alla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili. Il futuro dell'energia indica una crescente domanda
di rinnovabili che lavorano accanto alle fonti tradizionali.
Soluzioni come lo stoccaggio di energia e l'energia intelligente, svolgeranno un ruolo importante in questa fase di transizione.
I nostri esperti lavorano ogni giorno per fornire soluzioni innovative a basso rischio per i nostri clienti
Comprendiamo perfettamente la complessità delle questioni che incidono sulle scelte di investimento.
Usiamo questa conoscenza per identificare e trattare i rischi del progetto nel loro insieme.
Fotovoltaico
Utilizzare direttamente l’energia del sole: una risorsa energetica di interesse chiave per molti dei nostri clienti.
Italiana Energia lavora attivamente sulle tecnologie solari attraverso un approccio globale. Servizi come la selezione dei siti, i progetti concettuali e dettagliati, la gestione del progetto e il supporto operativo rappresentano alcuni dei servizi che offriamo ai nostri Clienti.
Impianti Fotovoltaici
Il Fotovoltaico, a prima vista, appare una tecnologia molto semplice. In realtà non è così, soprattutto in considerazione delle diverse fasi di progettazione degli impianti, dal loro posizionamento alla realizzazione. Su larga scala, la sfida resta quella di soddisfare le aspettative prestazionali mantenendo i costi gestibili ed accessibili.
Italiana Energia ha progettato e realizzato alcuni dei più grandi impianti fotovoltaici a livello nazionale. Oggi siamo in grado di trasferire la nostra esperienza nel tuo progetto per garantirne la massima efficienza.
investire-nel-fotovoltaico
Accumulatori di energia fotovoltaica
I pannelli fotovoltaici presentano l'annoso problema della discontinuità di produzione: durante il giorno l'impianto produce, mentre di notte no. La soluzione è accumulare l'energia prodotta in esubero dall'impianto (che in alternativa andrebbe ceduta alla rete) per poi sfruttarla in un secondo momento, quasi sempre di notte quando ne abbiamo bisogno e l'impianto non produce.

Fisicamente rimaniamo collegati alla rete elettrica, ma resta soltanto un “serbatoio di scorta” da cui attingere energia nel caso in cui l'accumulo energetico non fosse sufficiente a soddisfare le nostre esigenze.

Solare Termico
L’impianto solare termico è un’ottima risposta al problema dei costi di gestione per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento.
E’ un sistema in grado di trasformare la radiazione solare in energia termica, rendendola disponibile sotto forma di acqua calda senza produrre alcuna emissione inquinante. Si evita in questo modo il consumo di fonti energetiche convenzionali, ottenendo perciò un significativo risparmio economico sulla bolletta oltre che un beneficio ambientale dovuto alla mancata emissione di CO2.
Impianto Solare Termico
Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nei modi più svariati, in particolare ai fini del riscaldamento dell'acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.
In un impianto solare termico l’energia viene trasferita dalla luce solare all’acqua attraverso un pannello posto sul tetto dell'abitazione, un circuito idraulico chiuso e un serbatoio di accumulo dell’acqua.
4
Solare termico: riscaldamento e acqua calda
Un impianto solare termico consente di ridurre notevolmente i costi energetici per produrre l'acqua calda sia per uso sanitario, sia, eventualmente, per il riscaldamento.

Chi investe in un nuovo impianto di riscaldamento oppure in una riqualificazione energetica deve assolutamente prevedere fin da subito l'integrazione dei pannelli solari. Oltre al risparmio sui costi energetici, l'impianto è un investimento che dà maggiore valore all’immobile.

Eolico
L’Energia Eolica viene considerata una energia matura e a basso costo. Centinaia di migliaia di turbine eoliche sono già operative in tutto il mondo.
Grazie al costo relativamente basso, l’energia eolica è spesso considerata come la prima fonte di energia rinnovabile. La natura di questa risorsa: la sua presenza fissa ed inesauribile, può garantire una produzione di energia quasi costante e ridurre al minimo l'impatto ambientale.
Mini Eolico
Negli ultimi anni, a fianco dei grandi generatori eolici, si stanno diffondendo gli impianti di piccola taglia adatti ad un utilizzo per la generazione distribuita dell’energia.
Possono essere installati da privati e aziende sia in ambito rurale che semiurbano purchè venga fatto in siti dove è presente una adeguata ventosità.
DCXCQv9WsAEfNQx
Energia Eolica e studio preliminare
Investire nel minieolico richiede una eccellente conoscenza delle potenzialità del luogo in cui si intende istallare l'impianto: trattandosi di una tipologia di investimento il cui rendimento dipende dalle condizioni di ventosità del luogo, fondamentale risulta essere la fase preliminare dello studio

Da curare particolarmente è la fase relativa alla autorizzazioni locali e ai rapporti con il gestore della rete e il GSE. Italiana Energia mette a disposizione le proprie professionalità e conoscenze per gestire nel modo migliore l’intero processo di realizzazione dell’impianto.

Energia Pulita
Utilizzare fonti di energia pulita e rinnovabili, significa rispettare la salute dell' ambiente: ecco l'obiettivo principale del nostro vivere quotidiano.
Produrre Energia
Abbassare notevolmente i costi in bolletta e produrre energia riducendo i consumi. Approfittare delle deduzioni fiscali sulle spese sostenute per gli impianti.

EFFICIENZA energetica

Riduzione duratura dei consumi energetici finali dell'azienda. Gli interventi di efficienza energetica generano risparmio assicurando il rientro dell’investimento iniziale e contribuendo alla protezione dell'ambiente.